Nell’ambito della forte volontà di definire le soluzioni più adeguate e cost-effective per ogni singola e specifica esigenza del cliente, Guidi & Partners è divenuto, nel panorama italiano, un punto di riferimento per progettazioni eseguite attraverso il Performance Based Design, di cui la FSE (Fire Safety Engineering) rappresenta uno dei passaggi fondamentali.
Tale approccio è basato sul raggiungimento di determinati livelli di sicurezza calati nella specifica performance (prestazione) che il building deve dimostrare di avere per lo svolgimento della specifica attività di business e nelle esigenze dell’utilizzatore del building stesso.
Tale metodologia può trovare ampio campo di applicazione su edifici di qualsiasi grado di complessità, dal più semplice e singolo locale al grattacielo di elevata altezza dove risiedono attività con destinazioni d’uso molto diverse tra loro, ad edifici di particolare pregio storico culturale.
La Fire Safety Engineering si può definire come l’approccio ingegneristico legato all’analisi della dinamica evolutiva dell’incendio tramite modelli di calcolo fluidodinamici (CFD).
Consente la simulazione dell’evento incendio applicato in maniera mirata all’attività studiata tramite la definizione di tutte le possibili condizioni al contorno e la valutazione di tutti i parametri atti a verificare i reali livelli di performance richiesti e l’individuazione di procedure/interventi da adottare al fine del raggiungimento degli standard di sicurezza prefissati.
L’applicazione dell’approccio ingegneristico comprende studi di Life Safety, di ricostruzione della curva naturale d’incendio nonché di Fire Investigation e Fire Resistance (resistenza al fuoco delle strutture). Le soluzioni individuate da professionisti esperti risultano essere specifiche per il caso di studio, con conseguenti vantaggi economici per l’adeguamento dell’attività da parte del cliente ai canoni della fire safety engineering.
Vantaggi dell’approccio ingegneristico:
– Soluzioni tailor-made per ogni edificio
– Implementazione di impianti di protezione attivi e passivi solo laddove effettivamente e provatamente efficaci
– Investimento immediato di risorse economiche limitato
– Minimo impegno economico nel tempo di manutenzione e gestione impianti
– Garanzia di priorità alla business continuity
– Supporto architettonico applicabile sia ad edifici in via di ristrutturazione che su nuove costruzioni