La resistenza al fuoco indica la capacità di una struttura (trave, pilastro, solaio, muro, e il loro insieme) di resistere e mantenere le sue caratteristiche quando viene sottoposta per un periodo di tempo al calore di un eventuale incendio. Le norme tecniche individuano le prestazioni, suddivise in termini di livello, richieste alle strutture di una costruzione. I diversi livelli comportano diverse classi di resistenza al fuoco delle strutture.
Semplificando, le prestazioni richieste alle strutture sono prescritte nelle normative verticali specifiche per attività – autorimesse, scuole, ospedali, attività commerciali… Laddove non esistesse specifica normativa antincendio, le prestazioni richieste derivano dalla pratica di prevenzione incendi presentata al competente Comando dei Vigili del Fuoco.
Guidi & Partners esegue opportune valutazioni e/o interventi atti a dimostrare il rispetto delle differenti richieste, e di presentare – ove sia il caso – progetto e modello CERT.REI (Certificazione di Resistenza al Fuoco). La nostra pluriennale esperienza derivata dall’approccio Performance Based Design – Fire Safety Engineering dà valore aggiunto ai nostri professionisti antincendio.
Utilizzando un metodo analitico avanzato, ci avvaliamo di software di calcolo che permettono l’analisi di strutture anche complesse andando a simulare il comportamento in caso di incendio ed a determinare il reale comportamento al fuoco.
I risultati di questo tipo di studio dimostrano – in gran parte – prestazioni superiori a quelle certificabili con l’approccio tradizionale e permettono di evitare l’intervento con opere di riqualificazione, riducendo drasticamente i costi per l’adeguamento ed i disagi prodotti da un cantiere